Il 21/12/2022 dal dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata pubblicata e trasmessa una nota esplicativa rispetto alla esenzione della nomina del consulente ADR, prevista come obbligatoria a partire dal 01/01/2023 per il soggetto definito “Speditore”.
Abbiamo già avuto modo di scrivere in merito alla questione e ci aspettavamo che il Ministero entro la fine dell’anno facesse luce sulla norma, prevedendo una qualche forma di esenzione della nomina del consulente ADR anche per lo speditore.
Puntualmente la nota è arrivata, anche se in extremis.
Pubblichiamo al seguente Link la missiva del ministero, che sostanzialmente equipara lo speditore agli altri soggetti coinvolti nel processo di movimentazione di merci pericolose.
Secondo il Ministero, pertanto, le esenzioni previste per gli altri soggetti devono intendersi estese anche alla figura dello speditore.
Di conseguenza, se precedentemente si ricadeva in esenzione, così sarà anche per lo speditore che pertanto non è tenuto alla nomina.
Come sempre cerchiamo di studiare e fornire utili documenti al fine di potervi accompagnare nella gestione quotidiana dei vostri rifiuti.
Anche quando le norme sono di difficile comprensione ed i tempi di uscita delle norme sono stretti cerchiamo di fornirvi nel più breve tempo possibile le notizie che vi potrebbero interessare.
Confidiamo che il nostro lavoro sia apprezzato e che per questo continuerete a seguire i nostri canali social ed il nostro sito.
Da parte nostra cercheremo di essere sempre puntuali nelle pubblicazioni, precisi nelle analisi e semplici nella loro elencazione, cercando di sintetizzare i contenuti, senza perdere di vista l’obiettivo comune di crescita delle nostre aziende.
Continuate a seguirci sui nostri canali e vogliate ricevere i nostri più sentiti auguri di Buone Feste.