CAMPIONAMENTO RIFIUTI E SOPRALLUOGHI

Classificazione e campionamento rifiuti previa ispezione

CAMPIONAMENTO RIFIUTI E SOPRALUOGHI Minchio Mariano

L’importanza del campionamento dei rifiuti è fondamentale.

L’esperienza maturata in molti anni nella gestione dei rifiuti ci ha insegnato che a monte di una corretta e valida gestione dei rifiuti per tutta la filiera ci sono due passaggi importantissimi, coincidenti con:

  • IL SOPRALLUOGO IN CATINERE/LOCO per la verifica delle quantità e dei luoghi
  • Il campionamento dei rifiuti per la corretta classificazione.

Per talune tipologie di rifiuto o piccole quantità (quelle gestite in microraccolta) una semplice descrizione telefonica accompagnata da un report fotografico si rivelano sufficienti a predisporre un’offerta mirata al produttore, con conseguente esecuzione del servizio.

Per quantità più importanti e luoghi con particolarità e con la presenza di molte tipologie di rifiuto è di fondamentale importanza predisporre un sopralluogo sul posto, da eseguirsi con tecnici di esperienza.

CAMPIONAMENTO RIFIUTI E SOPRALUOGHI Minchio Mariano

I nostri tecnici, eseguendo una breve intervista telefonica al produttore del rifiuto, sono ormai in grado di riconoscere da subito quali cantieri richiedano il sopralluogo e quali, invece, possano essere gestiti in maniera più immediata, da remoto.

Qualora il sopralluogo sia ritenuto opportuno, i nostri tecnici fisseranno un incontro presso la sede del produttore dei rifiuti durante il quale

  • Saranno in grado di riconoscere, stimare e valutare le quantità di rifiuto in gioco
  • Potranno eseguire una stima della necessita e dei costi di intervento di mezzi ed operatori
  • Potranno valutare la presenza di eventuali problematiche o criticità legate alla logistica o alla struttura dell’area in cui opereranno gli operatori
CAMPIONAMENTO RIFIUTI E SOPRALUOGHI Minchio Mariano

In questo modo i nostri referenti commerciali forniranno una stima appropriata del lavoro da eseguire, che garantiranno al produttore/detentore dei rifiuti  costi contenuti e certezza di gestione corretta dei beni oggetto di asportazione.

Un sopralluogo eseguito con personale esperto permette di evitare brutte soprese in fase di esecuzione del servizio che generano costi ed addebiti spesso indesiderati.

Tutte le informazioni rinvenute in sede di sopralluogo vengono infatti trasferite alla logistica e di conseguenza agli operatori che svolgeranno la raccolta ed il trasporto dei rifiuti.

In coincidenza con il sopralluogo potrebbe risultare necessario provvedere ad una immediata classificazione dei rifiuti, anche mediante l’analisi chimica di classificazione.

In questo caso i sopralluoghi possono essere accompagnati dal contestuale campionamento dei rifiuti secondo la norma UNI 10802, eseguito direttamente dai nostri tecnici, senza dover organizzare un secondo incontro per il campionamento.

L'esperienza nel campionamento rifiuti

I nostri tecnici sono tutti abilitati ad eseguire il campionamento secondo i criteri previsti dalla norma UNI10802 e possono provvedere ad organizzarlo seduta stante.

Questo permette da subito di ottenere campioni rappresentativi da esibire ai laboratori con cui collaboriamo per classificare i rifiuti.

In seguito è possibile valutarne la miglior strada di recupero/smaltimento. Inoltre possono da subito essere scelte indagini mirate che siano richieste da specifici impianti di trattamento dei rifiuti o da specificità del rifiuto stesso, che il produttore/detentore potrebbe non ignorare. Tra le eventualità citiamo ad esempio la possibilità di eseguire e richiedere direttamente il test di cessione su un rifiuto, che il tecnico ritenga che vada  conferito in discarica, oppure della prova della presenza assenza amianto per taluni materiali.

L’esperienza del campionatore è fondamentale durante il campionamento dei rifiuti per garantire una rapida e corretta gestione dei rifiuti presenti.

Laboratori di analisi rifiuto Minchio Mariano

Laboratori di analisi rifiuto

A seguito del campionamento dei rifiuti, i campioni vengono affidati a laboratori di analisi di primaria importanza  del Veneto che in circa una settimana lavorativa dal campionamento, possono fornire il rapporto di prova o il certificato di analisi contenente i principali set analitici necessari alla classificazione, con la conseguente possibilità di attivare il lavoro in tempi brevi.

Per set analitici più specifici e complessi il tempo di esecuzione delle analisi potrebbe dilatarsi anche alle due settimane.

A quel punto l’ufficio della logistica, che riceve i report analitici si incarica di predisporre le omologhe necessarie e di attivare le operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti per garantire il regolare flusso a destino del rifiuto visionato.

A seguito del campionamento dei rifiuti l’azienda fornisce anche un servizio di monitoraggio della scadenza delle analisi.

Per i rifiuti prodotti in maniera non spot, ma continuativa, di anno in anno la scadenza delle analisi sarà comunicata al produttore richiedendo la disponibilità al rinnovo.

In caso di conferma il nostro tecnico si attiverà per il campionamento dei rifiuti nei tempi utili per garantire la continuità del servizio.

Gestione del deposito temporaneo rifiuti

Altro importante aspetto che si può sfruttare durante il servizio di sopralluogo riguarda la possibilità di richiedere ed ottenere da parte dei nostri tecnici importanti informazioni in merito alla gestione del deposito temporaneo.

I nostri tecnici sapranno fornire indicazioni molto dettagliate e precise relativamente alle modalità di stoccaggio, confezionamento e gestione più opportuna dei rifiuti in deposito presso il detentore, oltre che ai tempi ed alle quantità  previsti per legge.

In questo modo il produttore dei rifiuti riceverà un valido supporto per la gestione futura dei propri rifiuti che gli permetterà di superare brillantemente le visite degli enti competenti in materia di accertamento di reati collegati alla gestione dei rifiuti.

I nostri tecnici possono inoltre fornire indicazioni in merito alla corretta tenuta delle scritture obbligatorie in ambito di gestione dei rifiuti o, in alternativa raccogliere necessità di formazione specifica in materia di gestione dei rifiuti per proporre  soluzioni  personalizzate di formazione fornite  del nostro ufficio consulenza.

Deposito temporaneo rifiuti Minchio Mariano

Vuoi saperne di più?

Se desideri maggiori informazioni non esitare, contattaci, ti risponderemo al più presto.

Vuoi esprimere il tuo giudizio su di noi?

Esprimi il tuo giudizio su di noi! Ne abbiamo bisogno! 10 secondi del tuo tempo per migliorare il nostro servizio.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy