Viste le tante domande che ci vengono poste abbiamo deciso di pubblicare le istruzioni per l’uso del RENTRI.
Di seguito cercheremo di affrontare brevemente i punti salienti, che rimandano poi ai due file PDF che riportiamo ai link dedicati.
I link rimandano alle slide pubblicate durante dei webinar formativi organizzati da Unioncamere.
- Il primo link -ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 1 -rimanda alle istruzioni per l’uso del RENTRI relativi alle seguenti notizie
- definizione di operatore, rappresentante e incaricato chi è tenuto all’iscrizione ed in che termini temporali costi e diritti annuali
- esempi pratici di come iscriversi al sistema
- Il secondo link -ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 2– rimanda elle istruzioni per L’uso del RENTRI per:
- -operare con i registri cartacei nella fase transitoria per chi può ancora utilizzarli-operare con i registri elettronici per chi si iscrive
- -accedere alla gestione dei formulari sia nella fase transitoria che in quella di piena operatività del sistema.
Cercheremo di seguito di focalizzare l’attenzione sui produttori dei rifiuti e identificheremo come ci si dovrà comportare da qui a Febbraio 2026 al fine di adeguarsi alla nuova norma.
Consigliamo di aprire e tenere aperti i due link sopra citati in due finestre PDF per poter confrontare i contenuti con quanto detto di seguito. In ogni caso se sono stati chiusi di seguito ci sarà la possibilità di riaprirli.
Non ci soffermeremo su gestori di rifiuti, trasportatori o intermediari i quali, in via teorica utilizzano sistemi informatici interni, per i quali è prevista un’interoperabilità con il RENTRI.
Sdoppiamo ora la trattazione per agevolare i singoli soggetti nella comprensione dei propri obblighi.
-con testo rosso troverete i produttori con più di 50 dipendenti
-in blu la trattazione per i produttori che abbiano tra 11 e 50 dipendenti
-di verde è colorato il testo per le aziende che producono rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti
Consiglio di soffermarsi solamente sulla trattazione che riguarda la propria azienda. Se siete un produttore di pericolosi con 5 dipendenti andate subito al verde!
In seguito alltr rte trattazioni troverete una tabella riassuntiva e chiusura.
Buona lettura!
Produttori di qualsiasi tipo di rifiuto con più di 50 dipendenti
Se ricadete in questo caso aprite il link a ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 1 cui i riferimenti di pagina successivi fanno capo
Quando si iscrivono:
Tra il 15/12/2024 ed il 13/02/2025 (rif. pagina 15)
Come si iscrivono:
I rappresentanti dell’azienda/ente accedono al RENTRI secondo lo schema di pagina 27-28-29 utilizzando lo Spid del legale rappresentante secondo l’esempio di pagina 30-31-32 e seguenti.
Il rappresentante:
-accede
-crea un profilo operatore (l’impresa) alla quale si vincola
-accredita l’impresa/ente
-individua le persone incaricate ad agire sul RENTRI per conto dell’azienda/ente
-Successivamente provvede ad iscrivere l’azienda/ente seguendo le istruzioni riportate da pagina 46 a pagina 59 inserendo le anagrafiche e le unità locali (le pagine successive si occupano delle deleghe ad associazioni di categoria e riguardano gli impianti autorizzati).
-arrivato alla stampa, procede a stampare la bozza della pratica come a pag. 75
-poi, secondo le istruzioni di pag. 78 e seguenti, procede e può eseguire il versamento di 10 euro dei diritti di segreteria e dei 100 euro di iscrizione
-a quel punto può trasmettere la pratica secondo le istruzioni di pag. 82
Cosa succede ai produttori dopo l’iscrizione? (riferimento schema pagina 87 prima colonna)
-Dal 13/02/2025 gli iscritti tengono il registro di carico scarico in formato digitale col nuovo modello
-Emettono i FIR in formato cartaceo ma con vidimazione digitale fino al 13/02/2026.
-Trasmettono al RENTRI i dati del registro di carico scarico con cadenza mensile
-A partire dal 13/02/2026 emettono i FIR in formato esclusivamente digitale
Potete chiudere ora il file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 1 ed aprire il file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 2.
Daremo ora le istruzioni operative per i soggetti con più di 50 dipendenti che si sono iscritti.
Se usate software di compilazione interoperabili, le operazioni che seguono saranno gestite dal software medesimo, secondo la sua normale operatività e dovrete interfacciarvi con la Vostra software house per i dettagli.
Se invece avevate i registri cartacei e volete capire come comportarsi dal momento dell’iscrizione in poi seguite le seguenti istruzioni.
Il RENTRI mette a disposizione un servizio di supporto per:
-vidimazione ed emissione FIR
-Gestione della copia FIR
-Apertura registro di carico e scarico digitale
-Compilazione del registro di carico e scarico digitale
-Trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale
DAL 13 FEBBRAIO 2025 i vecchi formulari e i VI.Vi.FIR non saranno più utilizzabili! E si utilizzeranno FIR cartacei NUOVI
I formulari saranno scaricati dal RENTRI dal produttore o dal trasportatore (entrambi iscritti a questa data)
EMISSIONE FIR CARTACEO (pag. 10)
A pagina 11 viene riassunta la gestione del nuovo FIR cartaceo.
A partire da pagina 14 viene illustrato come:
-vidimare
-compilare
-emettere un FIR cartaceo
Il produttore può vidimare formulari in bianco o emettere formulari già parzialmente compilati secondo le istruzioni che vanno da pagina 22 a pagina 63.
Può chiedere al trasportatore di emettere i formulari per proprio conto.
RICEZIONE QUARTA COPIA FIR
Il produttore può trovare la quarta copia del FIR arrivato a destino nella sezione Servizi di supporto, alla voce restituzione copia FIR. A partire da pagina 74 vengono riportate le istruzioni di come scaricare la copia del FIR accettato a destino e di confermarne l’avvenuta ricezione.
REGISTRO DI CARICO SCARICO E TRASMISSIONE DATI AL RENTRI
A decorrere dal 13/02/2025 andrà utilizzato esclusivamente il registro in formato digitale.
Anche per questo adempimento chi ha un software gestionale deve semplicemente allinearsi in interoperabilità.
Chi non è dotato di software utilizzerà i servizi di supporto da dentro al RENTRI.
Vediamo ora nello specifico come procedere.
APERTURA E VIDIMAZIONE DEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO DIGITALE
A partire da pagina 93 vi sono le istruzioni per i produttori con più di 50 dipendenti per aprire e vidimare uno o più registri utilizzando i servizi di supporto dentro al RENTRI.
COMPILAZIONE DEL REGISTRO
Una volta creato e vidimato un registro digitale è possibile procedere alle registrazioni utilizzando i servizi di supporto e:
-compilare le annotazioni di carico e di scarico
-consultare le registrazioni annotate
-esportare i file da mettere in conservazione.
A partire da pagina 107 la guida ci permette di capire come procedere alla compilazione della prima registrazione sul registro digitale, di come eseguire quelle successive di carico e di come confermarle.
A Partire da pagina 121 vengono fornite le istruzioni per registrare uno scarico.
ERRORI – RETTIFICHE ED ANNULLAMENTI
A Pagina 153 viene data la spiegazione di come eseguire modifiche e rettifiche a movimenti già registrati in registro cronologico, anche eventualmente già trasmesse al RENTRI.
CONSULTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Serve per chi utilizza il registro digitale al fine di ottenere un file excel delle registrazioni effettuale sul registro digitale o in alternativa generare un file pdf.
La stampa va fatta su carta normale, in quanto documento non ufficiale. A pagina 168 e 169 viene illustrato come procedere.
TRASMISSIONE DEI DATI AL RENTRI.
I dati salvati nel registro cronologico vanno trasmessi al RENTRI con cadenza mensile, o meglio entro un mese dalla loro creazione in registro.
Anche in questo caso chi non usa software gestionali interoperabili può usare i servizi di supporto al RENTRI, utilizzando la funzione Trasmissione dati al RENTRI, dalla sezione Consultazione registro.
A partire da pagina 173 vengono date le indicazioni di come provvedere.
Finiamo questa sezione riservata alle aziende con più di 50 dipendenti con quanto riportato a partire da pagina 176 che riguarda la conservazione a norma dei dati e dei documenti trasmessi.
Nello specifico dovrà essere generato un file XML che va conservato a norma e produrre una rappresentazione cartacea in pdf delle registrazioni.
COMPLETA ATTUATIVITA’ DEL SISTEMA
A partire dal 13/02/2026 inoltre decadranno i FIR cartacei.
Produttori di qualsiasi tipo di rifiuto tra 11 e 50 dipendenti
Se ricadete in questo caso aprite il link a ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 1 cui i riferimenti di pagina successivi fanno capo
Quando si iscrivono:
Tra il 15/06/2025 ed il 14/08/2025 (rif. pagina 15)
Come si iscrivono:
I rappresentanti dell’azienda/ente accedono al RENTRI secondo lo schema di pagina 27-28-29 utilizzando lo Spid del legale rappresentante secondo l’esempio di pagina 30-31-32 e seguenti.
Il rappresentante:
-accede
-crea un profilo operatore (l’impresa) al quale si vincola
-accredita l’impresa/ente
-individua le persone incaricate ad agire sul RENTRI per conto dell’azienda/ente
-Successivamente provvede ad iscrivere l’azienda/ente seguendo le istruzioni riportate da pagina 46 a pagina 59 inserendo le anagrafiche e le unità locali (le pagine successive si occupano delle deleghe ad associazioni di categoria e riguardano gli impianti autorizzati).
-arrivati alla stampa si procede a stampare la bozza della pratica come a pag. 75
-poi, secondo le istruzioni di pag. 78 e seguenti procede e può eseguire il versamento di 10 euro dei diritti di segreteria e dei 100 euro di iscrizione
-a quel punto può trasmettere la pratica secondo le istruzioni di pag. 82
Cosa succede ai produttori dopo l’iscrizione? (riferimento schema pagina 87 seconda colonna)
-Dal momento dell’iscrizione tengono il registro di carico scarico in formato digitale col nuovo modello
-Emettono i FIR in formato cartaceo ma con vidimazione digitale fino al 13/02/2026.
-Trasmettono al RENTRI i dati del registro di carico scarico con cadenza mensile
Potete ora aprire anche il file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 2.
Daremo ora le istruzioni operative per i soggetti tra 11 e 50 dipendenti nel periodo transitorio e dopo l’iscrizione.
PREMESSE-cosa fare prima dell’iscrizione di Giugno
-queste azienda al 13 Febbraio 2025 non sono iscritte al RENTRI (non ancora obbligate) ma hanno obbligo dei nuovi formulari(cartacei) e dei nuovi registri.
-DAL 13 FEBBRAIO 2025 i vecchi formulari e i VI.Vi.FIR non saranno più utilizzabili! E si utilizzeranno FIR cartacei NUOVI vidimati nel RENTRI
-DAL 13 FEBBRAIO 2025 IL VECCHIO MODELLO DI REGISTRO SARA’ ABROGATO E SOSTITUITO DA QUELLO NUOVO
Tutto ciò premesso a partire dal 4 Novembre 2024 e fino al giorno 23 Febbraio 2025 un produttore che è tenuto ad iscriversi al RENTRI in date successive al 13 febbraio dovrà necessariamente provvedere a registrarsi al RENTRI (attenzione non iscriversi, ma registrarsi) alla sezione produttori di rifiuti non iscritti (riferimento pagina 89 del file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 1)
Qui il RENTRI metterà a disposizione un servizio di supporto per:
-Vidimazione ed emissione FIR (opzionale in quanto in questa fase può utilizzare i FIR del trasportatore)
-Gestione della copia FIR (opzionale in quanto in questa fase può ricevere le quarte copia via pec)
-Apertura e stampa di un registro di carico scarico cartaceo da vidimare in CCIAA ed utilizzare fino all’iscrizione quando si userà solo il formato digitale (obbligatoria)
Poi quando si iscriverà (dopo giugno) potrà procedere con
-Apertura registro di carico e scarico digitale
-Compilazione del registro di carico e scarico digitale
-Trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale
EMISSIONE FIR CARTACEO (pag. 10)-opzionale
A pagina 11 viene riassunta la gestione del nuovo FIR cartaceo.
A partire da pagina 14 viene illustrato come:
-vidimare
-compilare
-emettere un FIR cartaceo
Il produttore può vidimare formulari in bianco o emettere formulari già parzialmente compilati secondo le istruzioni che vanno da pagina 22 a pagina 63.
RICEZIONE QUARTA COPIA FIR-opzionale
Il produttore può trovare la quarta copia del FIR arrivato a destino nella sezione Servizi di supporto, alla voce restituzione copia FIR. A partire da pagina 74 vengono riportate le istruzioni di come scaricare la copia del FIR accettato a destino e di confermarne l’avvenuta ricezione.
REGISTRO IN FORMATO CARTACEO IN FASE TRANSITORIA
A pagina 64 del file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 2 è spiegato che in fase transitoria questi soggetti tengono il registro rifiuti in modalità cartacea, (sul nuovo modello) senza trasmettere i dati al RENTRI
A partire da pagina 88 viene spiegato come generare un format di registro, dall’area strumenti del menù dell’utente registrato ma non iscritto (sembra che l’operazione sia possibile anche per utenti non registrati) dal menu supporto stampa format registro della pagina www.rentri.it che riportiamo di seguito (anche se al momento non è funzionante)

Si provvede a predisporre un registro con frontespizio.
Lo si stampa su carta bianca e si portano le pagine a vidimare in CCIAA prima del 13/02/2025.
Non lo si può utilizzare prima di quella data.
Dal 13/02/2025 alla data dell’iscrizione userà i formulari del trasportatore (scelta consigliata) e compilerà il registro su carta sul nuovo modello. Non dovrà fare altro.
A partire dalla data di iscrizione (quindi se mi iscrivo al 22 Giugno, a partire da quel giorno) sono un soggetto RENTRI e quindi provvedo a fare quanto previsto dalla norma.
REGISTRO DI CARICO SCARICO DIGITALE E TRASMISSIONE DATI AL RENTRI
A decorrere dalla data di iscrizione al RENTRI andrà utilizzato il registro in formato digitale.
Anche per questo adempimento chi ha un software gestionale deve semplicemente allinearsi in interoperabilità.
Chi non è dotato di software utilizzerà i servizi di supporto da dentro al RENTRI.
Vediamo ora nello specifico come procedere.
APERTURA E VIDIMAZIONE DEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO DIGITALE
A partire da pagina 93 vi sono le istruzioni per i produttori per aprire e vidimare uno o più registri digitali utilizzando i servizi di supporto dentro al RENTRI.
COMPILAZIONE DEL REGISTRO
Una volta creato e vidimato un registro digitale è possibile procedere alle registrazioni utilizzando i servizi di supporto e:
-compilare le annotazioni di carico e di scarico
-consultare le registrazioni annotate
-esportare i file da mettere in conservazione.
A partire da pagina 107 la guida ci permette di capire come procedere alla compilazione della prima registrazione sul registro digitale, di come eseguire quelle successive di carico e di come confermarle.
A Partire da pagina 121 vengono fornite le istruzioni per registrare uno scarico.
ERRORI – RETTIFICHE ED ANNULLAMENTI
A Pagina 153 viene data la spiegazione di come eseguire modifiche e rettifiche a movimenti già registrati in registro cronologico, anche eventualmente già trasmesse al RENTRI.
CONSULTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Serve per chi utilizza il registro digitale al fine di ottenere un file excel delle registrazioni effettuale sul registro digitale o in alternativa generare un file pdf.
La stampa va fatta su carta normale, in quanto documento non ufficiale. A pagina 168 e 169 viene illustrato come procedere.
TRASMISSIONE DEI DATI AL RENTRI.
I dati salvati nel registro cronologico vanno trasmessi al RENTRI con cadenza mensile, o meglio entro un mese dalla loro creazione in registro.
Anche in questo caso chi non usa software gestionali interoperabili può usare i servizi di supporto al RENTRI, utilizzando la funzione Trasmissione dati al RENTRI, dalla sezione Consultazione registro.
A partire da pagina 173 vengono date le indicazioni di come provvedere.
Finiamo questa sezione riservata alle aziende con quanto riportato a partire da pagina 176 che riguarda la conservazione a norma dei dati e dei documenti trasmessi.
Nello specifico dovrà essere generato un file XML che va conservato a norma e produrre una rappresentazione cartacea in pdf delle registrazioni
COMPLETA ATTUATIVITA’ DEL SISTEMA
A partire dal 13/02/2026 inoltre decadranno i FIR cartacei.
Produttori di rifiuto PERICOLOSO fino a 10 dipendenti
Se ricadete in questo caso aprite il link a ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 1 cui i riferimenti di pagina successivi fanno capo
Quando si iscrivono:
Tra il 15/12/2025 ed il 13/02/2026 (rif. pagina 15)
Come si iscrivono:
I rappresentanti dell’azienda/ente accedono al RENTRI secondo lo schema di pagina 27-28-29 utilizzando lo Spid del legale rappresentante secondo l’esempio di pagina 30-31-32 e seguenti.
Lo schema è questo. Il rappresentante:
-accede
-crea un profilo operatore (l’impresa) al quale si vincola
-accredita l’impresa/ente
-individua le persone incaricate ad agire sul RENTRI per conto dell’azienda/ente
-Successivamente provvede ad iscrivere l’azienda/ente seguendo le istruzioni riportate da pagina 46 a pagina 59 inserendo le anagrafiche e le unità locali (le pagine successive si occupano delle deleghe ad associazioni di categoria e riguardano gli impianti autorizzati).
-arrivati alla stampa si procede a stampare la bozza della pratica come a pag. 75
-poi, secondo le istruzioni di pag. 78 e seguenti procede e può eseguire il versamento di 10 euro dei diritti di segreteria e dei 100 euro di iscrizione
-a quel punto può trasmettere la pratica secondo le istruzioni di pag. 82
Cosa succede dopo l’iscrizione? (riferimento schema pagina 87 terza colonna)
-Dal momento dell’iscrizione tengono il registro di carico scarico in formato digitale col nuovo modello
-Emettono i FIR in formato cartaceo ma con vidimazione digitale fino al 13/02/2026.
-Trasmettono al RENTRI i dati del registro di carico scarico con cadenza mensile
-A partire dall’iscrizione emettono i FIR in formato digitale
Potete ora aprire anche il file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 2.
Daremo ora le istruzioni operative per i soggetti fino a 10 dipendenti nel periodo transitorio e dopo l’iscrizione.
PREMESSE-cosa fare prima dell’iscrizione di Dicembre 2025
-queste aziende al 13 Febbraio 2025 non sono iscritte al RENTRI (non ancora obbligate) ma hanno obbligo dei nuovi formulari e dei nuovi registri.
-DAL 13 FEBBRAIO 2025 i vecchi formulari e i VI.Vi.FIR non saranno più utilizzabili! E si utilizzeranno FIR cartacei NUOVI vidimati nel RENTRI
-DAL 13 FEBBRAIO 2025 IL VECCHIO MODELLO DI REGISTRO SARA’ ABROGATO E SOSTITUITO DA QUELLO NUOVO
Tutto ciò premesso a partire dal 4 Novembre 2024 e fino al giorno 23 Febbraio 2025 un produttore che è tenuto ad iscriversi al RENTRI in date successive al 13 febbraio dovrà necessariamente provvedere a registrarsi al RENTRI (attenzione non iscriversi, ma registrarsi) alla sezione produttori di rifiuti non iscritti (riferimento pagina 89 del file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 1)
Qui il RENTRI metterà a disposizione un servizio di supporto per:
-Vidimazione ed emissione FIR (opzionale in quanto in questa fase può utilizzare i FIR del trasportatore)
-Gestione della copia FIR (opzionale in quanto in questa fase può ricevere le quarte copia via pec)
-Apertura e stampa di un registro di carico scarico cartaceo da vidimare in CCIAA ed utilizzare fino all’iscrizione quando si userà solo il formato digitale (obbligatoria)
Poi quando si iscriverà (dopo dicembre 2025) potrà procedere con
-Apertura registro di carico e scarico digitale
-Compilazione del registro di carico e scarico digitale
-Trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale
EMISSIONE FIR CARTACEO (pag. 10)-opzionale
A pagina 11 viene riassunta la gestione del nuovo FIR cartaceo.
A partire da pagina 14 viene illustrato come:
-vidimare
-compilare
-emettere un FIR cartaceo
Il produttore può vidimare formulari in bianco o emettere formulari già parzialmente compilati secondo le istruzioni che vanno da pagina 22 a pagina 63.
RICEZIONE QUARTA COPIA FIR-opzionale
Il produttore può trovare la quarta copia del FIR arrivato a destino nella sezione Servizi di supporto, alla voce restituzione copia FIR. A partire da pagina 74 vengono riportate le istruzioni di come scaricare la copia del FIR accettato a destino e di confermarne l’avvenuta ricezione.
REGISTRO IN FORMATO CARTACEO IN FASE TRANSITORIA
A pagina 64 del file ISTRUZIONI PER L’USO DEL RENTRI 2 è spiegato che in fase transitoria questi soggetti tengono il registro rifiuti in modalità cartacea, (sul nuovo modello) senza trasmettere i dati al RENTRI
A partire da pagina 88 viene spiegato come generare un format di registro, dall’area strumenti del menù dell’utente registrato ma non iscritto (sembra che l’operazione sia possibile anche per utenti non registrati) dal menu supporto stampa format registro che riportiamo di seguito (anche se al momento non è funzionante)

Si provvede a predisporre un registro con frontespizio.
Lo si stampa su carta bianca e si portano le pagine a vidimare in CCIAA prima del 13/02/2025.
Non lo si può utilizzare prima di quella data.
Dal 13/02/2025 alla data dell’iscrizione userà i formulari del trasportatore (scelta consigliata) e compilerà il registro su carta sul nuovo modello. Non dovrà fare altro.
A partire dalla data di iscrizione (quindi se mi iscrivo al 25 Dicembre, a partire da quel giorno) sono un soggetto RENTRI e quindi provvedo a fare quanto previsto dalla norma.
REGISTRO DI CARICO SCARICO DIGITALE E TRASMISSIONE DATI AL RENTRI
A decorrere dalla data di iscrizione al RENTRI andrà utilizzato il registro in formato digitale.
Anche per questo adempimento chi ha un software gestionale deve semplicemente allinearsi in interoperabilità.
Chi non è dotato di software utilizzerà i servizi di supporto da dentro al RENTRI.
Vediamo ora nello specifico come procedere.
APERTURA E VIDIMAZIONE DEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO DIGITALE
A partire da pagina 93 vi sono le istruzioni per i produttori per aprire e vidimare uno o più registri utilizzando i servizi di supporto dentro al RENTRI.
COMPILAZIONE DEL REGISTRO
Una volta creato e vidimato un registro digitale è possibile procedere alle registrazioni utilizzando i servizi di supporto e:
compilare le annotazioni di carico e di scarico
consultare le registrazioni annotate
esportare i file da mettere in conservazione.
A partire da pagina 107 la guida ci permette di capire come procedere alla compilazione della prima registrazione sul registro digitale, di come eseguire quelle successive di carico e di come confermarle.
A Partire da pagina 121 vengono fornite le istruzioni per registrare uno scarico.
ERRORI – RETTIFICHE ED ANNULLAMENTI
A Pagina 153 viene data la spiegazione di come eseguire modifiche e rettifiche a movimenti già registrati in registro cronologico, anche eventualmente già trasmesse al RENTRI.
CONSULTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Serve per chi utilizza il registro digitale al fine di ottenere un file excel delle registrazioni effettuale sul registro digitale o in alternativa generare un file pdf.
La stampa va fatta su carta normale, in quanto documento non ufficiale. A pagina 168 e 169 viene illustrato come procedere.
TRASMISSIONE DEI DATI AL RENTRI.
I dati salvati nel registro cronologico vanno trasmessi al RENTRI con cadenza mensile, o meglio entro un mese dalla loro creazione in registro.
Anche in questo caso chi non usa software gestionali interoperabili può usare i servizi di supporto al RENTRI, utilizzando la funzione Trasmissione dati al RENTRI, dalla sezione Consultazione registro.
A partire da pagina 173 vengono date le indicazioni di come provvedere.
Finiamo questa sezione riservata alle aziende fino a 10 dipendenti con quanto riportato a partire da pagina 176 che riguarda la conservazione a norma dei dati e dei documenti trasmessi.
Nello specifico dovrà essere generato un file XML che va conservato a norma e produrre una rappresentazione cartacea in pdf delle registrazioni
Tabella riassuntiva adempimenti
Adempimento | Aziende con +50 dipendenti | Aziende tra 11 e 50 dipendenti | Aziende prod. Pericolosi Fino a 10 dipendenti | Aziende solo rifiuti non pericolosi fino 10 dipendenti |
Iscrizione azienda al RENTRI | Si Tra il 14/12/2024 e il 13/02/2025 | Si Tra il 15/06/2025 e il 14/08/2025 | Si Tra il 15/12/2025 e il 13/02/2026 | No |
Registrazione al RENTRI per utilizzare servizi di supporto | No | Si A partire dal 04/11/2024 Per FIR e nuovi registri | Si A partire dal 04/11/2024 Per FIR e nuovi registri | Si Per produrre vidimare e gestire FIR cartaceo |
Utilizzo registro elettronico | Si A partire dal 13/02/2024 | Si A partire dal giorno dell’iscrizione | Si A partire dal giorno dell’iscrizione | No |
Utilizzo registro cartaceo nuovo modello da generare in RENTRI e vidimare in CCIAA | No Partono direttamente con elettronico | Si Vidimare entro il 13/02/2025 utilizzabile fino a data iscrizione | Si Vidimare entro il 13/02/2025 utilizzabile fino a data iscrizione | No Non sono tenuti nemmeno al registro |
Utilizzo FIR nuovo modello cartaceo | Si A partire da 13/02/2024 E fino al 13/02/2026 | Si A partire da data iscrizione e fino al 13/02/2026 | Si A partire da data iscrizione e fino al 13/02/2026 | Si A partire dal 13/02/2025 per sempre |
Trasmissione dei dati al RENTRI | Si A partire dalla data dal 13/02/2025 | Si A partire dalla data di iscrizione | Si A partire dalla data di iscrizione | No |
Utilizzo esclusivo FIR digitale | Si A partire dal 13/02/2026 | Si A partire dal 13/02/2026 | Si A partire dal 13/02/2026 | No Resta cartaceo |
A seguito dei webinar dell’albo sono stati posti dei quesiti di approfondimento e nel sito del rentri sono state fornite risposte a questo indirizzo.
https://supporto.rentri.gov.it
Cliccando sulla voce Quesiti posti (2) sul frame di sinistra compariranno le risposte ai due diversi seminari tenuti.