È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.16 del 21-01-2022 – Suppl. Ordinario n. 4) il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 contenente l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2022- MUD2022-RIFIUTI 2021 .
Il termine di presentazione pertanto fissato a 120 giorni dalla pubblicazione del decreto e quindi entro il 21/05/2022.
Relativamente ai PRODUTTORI DI RIFIUTI, ricordiamo l’obbligo alla presentazione del MUD:
- per tutte le imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
- per tutte le imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti
La presentazione per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi è limitata ai rifiuti pericolosi.
Restano invariati gli obblighi di presentazione di gestori rifiuti, trasportatori ed intermediari per i quali, essendo operatori del settore, non approfondiremo i contenuti in merito.
Per tutti i produttori di rifiuto che si avvalgono del servizio di compilazione del MUD2022-RIFIUTI 2021 da parte di Minchio Mariano SRL, sarà nostra cura provvedere a prendere contatto per la prenotazione del servizio con il successivo recupero dei documenti e dei dati del 2021.
La prenotazione sarà inviata nel mese di Febbraio ed i dati cominceranno ad essere raccolti ed elaborati durante il mese di marzo.
Sarà nostra cura provvedere alla stesura del modello ed alla presentazione del modello controllato ed approvato dal produttore del rifiuto.
La ricevuta di avvenuta presentazione sarà trasmessa al cliente nei giorni immediatamente successivi alla presentazione.
Restiamo a disposizione per info e chiarimenti ai contatti della nostra pagina Web.